Villa Romana di Durrueli (Villa Marittima di Publius Annius)

A pochi Km dall'abitato di Realmonte, si incontra la deviazione che indica il sito archeologico della Villa Romana di "Durrueli" (I sec. d.C.).

Villa Romana di Durrueli (Villa Marittima di Publius Annius)
Municipium

Descrizione

La scoperta della villa avvenne nel 1907 durante i lavori di scavo per la realizzazione della ferrovia che, passando proprio da Realmonte, avrebbe attraversato la cittadina di Porto Empedocle collegando Agrigento a Siculiana. Venne così portato alla luce l’impianto originario dell’antica abitazione romana formata da due ambienti in opus sectile (decorati con lastre di marmo) e tre ambienti in opus tessellatum (decorati con pavimenti a mosaico).

Contigua alla prima parte della villa vi è la seconda grande ala, dove vi sono i resti della zona termale, tipicamente presente nelle ville patrizie romane e probabilmente edificata in epoca più tarda, intorno al II sec. a.C.

Completa la struttura dell’antica abitazione il colonnato del peristilio, che delimitava un giardino nel quale era posto l’impluvium, una grande vasca per la raccolta dell’acqua piovana; all’esterno sono riconoscibili il muro della recinzione e il terrazzamento che consentiva l’approdo verso il mare, poco distante dalla villa stessa.

Municipium

Modalità d'accesso

Difficilmente accessibile a persone con limitate capacità motorie

Municipium

Indirizzo

Via Nereo, 21, 92010 Realmonte AG, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 0922 621657

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024, 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot